venerdì 11 luglio 2014

Presentazione di Teppa, di Valerio Marchi [Libreria Sociale Pavlos Fyssas]

La Libreria Sociale Pavlos Fyssas - Bari organizza la presentazione del libro "Teppa. Storie del conflitto giovanile dal Rinascimento ai giorni nostri" di Valerio Marchi, riedito dalla Red Star Press con una prefazione di Wu Ming 5.
Parteciperà alla presentazione Cristiano Armati della Red Star Press.

A seguire, dibattito sulla figura di Valerio Marchi, sociologo, storico dei movimenti giovanili, militante antifascista, skinhead, ultras della Roma, libraio e scrittore, morto a Polignano (doveva aveva aperto una libreria) il 22 luglio 2006, a soli 51 anni.

Al termine, cena sociale e selezione di musica in levare per concludere la serata.

Valerio Marchi, Teppa - Storia del conflitto giovanile dal rinascimento ai giorni nostri

Da wumingfoundation.com

[Ci manca sempre di più, Valerio Marchi (1955 - 2006). In questi giorni di rinnovati e pericolosi sproloqui su curve tifoserie daspo Genny 'a Carogna - sproloqui funzionali a distrarre l'attenzione del cetomediume titillandone le pulsioni autoritarie - è addirittura frastornante l'assenza di quella voce, ruvida che più ruvida non si poteva.
Negli anni a cavallo tra ventesimo e ventunesimo secolo, un libraio skinhead e comunista, sociologo col culo nelle strade di Roma, cercò di mappare i nuovi rapporti tra antagonismo sociale, stadio, culture giovanili e resistenza simbolica attraverso i rituali. Quel lavoro è ancora valido, è un'indicazione di metodo, è una bussola etica.
Ebbene, bisogna essere riconoscenti a Cristiano Armati e alla Red Star Press per la riedizione di Teppa. Storie del conflitto giovanile dal Rinascimento ai giorni nostri, ricostruzione ambiziosa eppure agile (160 pagine) dei fenomeni di teppismo che hanno accompagnato la nascita e la crescita del capitalismo e della società borghese.]

Nessun commento:

Posta un commento