mercoledì 26 marzo 2014

Collettivo Ex-Caserma Liberata - Comunicato Stampa del 26 Marzo 2014

Dal 1° Febbraio la Caserma Rossani è stata aperta, scavalcando burocrazia, amministrazione, interessi politici ed economici distanti dalla volontà vera di tutte le persone che oggi l'attraversano. Di fatto, si tratta di un'occupazione che ha rotto un silenzio lungo più di vent'anni. Già dal giorno successivo, gli occhi di associazioni, federazioni, speculatori e partiti in campagna elettorale sono tornati a posarsi su questo spazio, di cui finalmente si è ripreso a parlare.



L'amministrazione comunale ha avviato un percorso di interlocuzione con l'esperienza che sta animando l'Ex Caserma Rossani, nonostante questo procedono, come se nulla fosse cambiato dal primo febbraio ad oggi, l'assegnazione del progetto di riqualificazione a Fuksas così come eventuali ed improbabili bandi di assegnazione dello spazio. La progettazione partecipata vera è quella che sta già avvenendo nella Ex-Caserma Liberata, attraverso l'autorganizzazione di coloro che la attraversano. 'Partecipata' significa azione diretta, riappropriazione di spazi dimenticati, condivisione di forze, saperi, risorse per rendere cultura, arte, musica e sport accessibili a tutti, liberati da logiche di profitto e non più merce su cui lucrare. La volontà di chi l'attraversa è che il futuro dell'Ex Caserma Rossani resti lontani da qualunque meccanismo di delega o di affidamento ai privati o ad associazioni create ad hoc per vincere bandi o appalti, processi ai quali questa città è stata da anni abituata. 



La "riqualificazione" è già in atto, anche senza l'impiego di "denaro pubblico", dimostrando che l'impegno e la responsabilità condivisa sono più capaci di qualuque delibera e burocrazia. Ma se questa esperienza è ricchezza ed espressione di una Bari che sta cambiando, allora forse le istituzioni dovrebbero per una volta farsi da parte e riconoscerla, garantendo le migliori condizioni perchè continui. Questo è uno spazio occupato e autogestito, vivo ogni giorno, e tale rimarrà. Gli spazi attivi oggi sono:-Palestra Popolare Morad Tahiri - Skate Park (indoor e outodoor) - Libreria Sociale e Biblioteca Popolare Pavlos Fyssas - Progetto Orto Sociale e Bosco Urbano - Sala prove e spazio concerti - Spazio assemblee - Progetto Scuola Libera - Laboratorio d'Arte - Cinemateatro

Collettivo Ex-Caserma Liberata

Nessun commento:

Posta un commento