giovedì 23 ottobre 2014

Strike called || Cos'è il JOBS ACT e come si sciopera nell'era della precarietà || con G. Amendola e G. Pisani

In questi giorni il Jobs Act viene discusso nella Commissione Lavoro della Camera.
COS’è IL JOBS ACT? COME POSSIAMO FERMARLO?



Ne discutiamo con Giso Amendola, professore di Filosofia del Diritto Unisa, progetto Euronomade, e Giacomo Pisani, dottorando di Filosofia del Diritto Unito, autore del libro "Le ragioni del reddito di esistenza universale"



Davvero il Jobs Act parla “solo” di Articolo 18 come dicono i media? O forse c’è qualcosa di più?
Demansionamento, videosorveglianza per tenere sotto controllo lavoratori e lavoratrici, precarietà diffusa ed estesa a tutte e tutti… Know your enemy significa conoscere chi ci colpisce, perchè e come. Per capire ed organizzarsi.



Come si blocca la produzione materiale e immateriale di un paese dove i diritti dei lavoratori sono già stati in gran parte disintegrati, dove altissima è la percentuale di nuovi precari, disoccupati, malpagati. In una società a capitalismo avanzato in cui i luoghi della produzione sempre più si polverizzano nel territorio. Come si agisce contro i governi della crisi che in nome dell’Austerity e della deregulation stanno aggredendo pesantemente le condizioni di vita di milioni di persone. Quali e quante sono le figure dello sfruttamento e della subordinazione sociale e come possono unire le proprie lotte. Come si mette insieme mutualismo e resistenza per un percorso che rivendichi una trasformazione sociale sempre più necessaria. Sono alcune delle domande che hanno animato il confronto dello strike meeting di Roma e che hanno lanciato la costruzione dello sciopero sociale per il 14 novembre 2014.

L’invito è esteso a tutti e tutte: precar*, lavorator* dipendenti e autonomi, student*, disoccupat*, ognuno secondo le proprie possibilità: VERSO LO SCIOPERO SOCIALE!




Nessun commento:

Posta un commento